Assistenza Domiciliare

Ai cittadini, residenti o domiciliati nella ASL Roma 1 affetti da patologie trattabili a domicilio e iscritti al Sistema Sanitario Regionale, che - temporaneamente o stabilmente per motivi sanitari e/o sociali - si trovano nella condizione di non poter accedere ai servizi ambulatoriali, sono garantite prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio.

Possono usufruire dell'assistenza domiciliare anche gli stranieri residenti nei Paesi dell'UE provvisoriamente domiciliati nella Regione per motivi di studio e/o lavoro e gli stranieri temporaneamente presenti (STP).

 

Requisiti chiudi dettagli apri dettagli
  • Ridotta autosufficienza, fragilità e patologie che necessitano di cure erogabili a domicilio
  • Presa in carico da parte del Medico di Medicina Generale (MMG)/Pediatra di Famiglia (PdF)
  • Adeguato supporto familiare o informale
  • Idonee condizioni abitative
  • Consenso informato da parte della persona e della famiglia.
Prestazioni erogate chiudi dettagli apri dettagli
  • Prelievi
  • Prestazioni infermieristiche
  • Visite fisiatriche (per prescrizione di prestazioni riabilitative)
  • Prestazioni riabilitative (fisioterapia e logopedia)
  • Visite specialistiche, elettrocardiogramma, emogasanalisi
  • Prescrizione di presidi
  • Educazione sanitaria/Addestramento di "Chi si prende cura del malato" (familiare, badante, volontario).
Come fare chiudi dettagli apri dettagli

Tramite la consegna nelle sedi e negli orari di apertura al pubblico, o invio tramite fax, della Scheda Unica di Segnalazione (modulistica), opportunamente compilata dal Medico/Pediatra di Famiglia, dal Medico Ospedaliero o da medici operanti in altri servizi della ASL.

La scheda è disponibile oltre che nella sezione Modulistica on-line, presso il Servizio per l'accesso e la presa in carico assistenziale del Distretto e presso lo studio del Medico/Pediatra di Famiglia ed è comprensiva della modulistica prevista dalla normativa vigente per il consenso informato e la privacy.

Alla presentazione della domanda segue la valutazione condivisa con il Medico/Pediatra di Famiglia, responsabile della gestione clinica del paziente, finalizzata alla presa in carico e alla formulazione del piano assistenziale.

L'assistenza viene erogata secondo uno specifico Piano Assistenziale definito dalla ASL, concordato con il Medico/Pediatra di Famiglia, condiviso dalla persona assistita, e si avvale della partecipazione attiva della famiglia, opportunamente sostenuta ed addestrata.

L'attivazione dell'assistenza a domicilio è subordinata all'accettazione da parte della persona assistita del piano assistenziale concordato. A tal fine il paziente dovrà firmare/sottoscrivere il Piano Assistenziale. In caso di impossibilità da parte del paziente, il consenso sarà fornito da un familiare.

L'assistenza a domicilio non può essere attivata in caso di parere contrario da parte dell'assistito.

L'assistenza si conclude al raggiungimento dell'obiettivo prefissato nel piano assistenziale.

La conclusione avviene anche per ricovero ospedaliero o per l'inserimento in altro programma assistenziale (ad esempio controllo ambulatoriale o servizio semiresidenziale o residenziale).

L'assistenza domiciliare non è attivabile per situazioni di urgenza od emergenza, per le quali è previsto il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) ed emergenza (118).

Strutture Accreditate per assistenza Domiciliare chiudi dettagli apri dettagli
  • AEVA srl - Xenior
    via Prisciano, 42
    tel.: 06.65796125 e 06.69486854
    e-mail: info@xenior.it e assistenza_sanitaria@xenior.it
    sito web: www.xenior.it

    Orario di apertura della sede e di reperibilità telefonica: lun-ven 9.30-18.00 e sab 9.00.13.00. Reperibilità H24 assicurata ai pazienti in carico su numeri dedicati.

    Referente: Dir. Sanitario Dr. Cirillo Fiammetta
     

  • ICARE Comunità Sant’Egidio ONLUS sostegno alla fragilità
    via Anicia, 7
    tel.: Centrale Operativa 06.8992233, Coordinatore Medico Dr. Massimo Coscia 345.3734873, Dr.ssa Alessandra Morvillo 339.8849994
    e-mail: info@icare-onlus.org e icare-onlus@pec.it
    per le richieste di presa in carico: richiesta.adi@icare-onlus.org
    sito web: www.icare-onlus.org

    Orario di apertura della sede e di reperibilità telefonica: lun-ven 08.00-18.00 e sab 09.00-13.00                                                                                   

    Rappresentante Legale: Dr.ssa Paola Germano
    Coordinatore Medico: Dr. Massimo Coscia
    Coordinatore infermieristico: Dr.Aldo Faia
    Coordinatrice FKT: Drssa Alessandra Morvillo
     

  • Cooperativa Sociale Infermieri Riuniti (CIR)
    via Filoteo Alberini, 25
    tel: 06 96032032
    e-mail: servizisanitari@unisan.it e cir@unisan.it
    sito web: www.coopcir.com

    Orario apertura sede: lun-ven 8.00-18.00 e sab 9.00-13.00
    Reperibilità H24 al numero: 800 03 22 30

    Coordinatore infermieristico: Stefania Salvemini e Francesca Mecarini
    Coordinatore Fisioterapisti: Rita Testa
     

  • Cooperativa O.S.A. - Operatori Sanitari Associati
    via Francesco Marconi, 25
    tel.: 06.39744715 – 06.39737823 – 06.39750132 – 06.3071289
    e-mail: adiroma1@osa.coop
    sito web: www.domiciliare.osa.coop

    Orario apertura sede: lun-ven 8.00-18.00 e sab 8.00-14.00
    Reperibilità telefonica H24 tutti i giorni

    Coordinatore medico: Dr.ssa Giada Ascoli
    Coordinatore infermieristico: Dr. Jean De Rossi
    Coordinatore riabilitazione: Dr.ssa Silvia Caponera
    Coordinatore organizzativo: Daniele Giuliani

     

  • Medicasa Italia SPA
    via dei Prati Fiscali, 199
    tel.: 06.88561711
    e-mail: it-medicasaroma1@airliquide.com
    sito web: www.medicasa.it

    Orario apertura sede e di reperibilità telefonica: lun-ven 08.00-18.00
    Reperibilità al numero: 800.491491

    Responsabile Operativo: Dr. Antonio Gambale
    Coordinatore Infermieristico Alta complessità: Ornella Pasquali
    Coordinatore infermieristico ADI: Anna Colantoni
    Coordinatore Fisioterapico: Daniela Boschi 
     

  • Villa Grazia Casa di Cura srl
    via Francesco Cherubini, 26
    tel.: 06.3386284; coordinatrice infermieristica 348.6160607; delegata SIAT 348.1515547
    e-mail: domiciliare@villa-grazia.com
    sito web: www.villa-grazia.com

    Orario di apertura sede e di reperibilità telefonica: lun-ven 8.00-12.30/15.00-16.30 e sab 9.00-13.00

    Referente amministrativo: Sergio della Rocca
    Referente sanitario: Prof. Pier Luigi Scapicchio
    Referente SIAT: Dr.ssa Veronica Camponi
    Coordinatrice infermieristica: Dr.ssa Betania Medeiros
     

Informativa

 

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