Partecipa con la tua opinione ×
pubblicata il 2 Agosto 2021

Certificazione Verde Covid-19 per i cittadini italiani residenti nel territorio della ASL Roma 1 vaccinati o guariti all’estero

Per il rilascio della Certificazione Verde Covid-19 (EU digital COVID certificate), i cittadini italiani vaccinati all’estero contro il Covid-19 o guariti all’estero possono ottenere l’equipollenza delle certificazioni vaccinali e di guarigione rilasciate da Stati esteri, secondo l'Ordinanza del Ministero della Salute del 29 luglio 2021, la Circolare del Ministero della Salute del 30 luglio 2021, la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021 e la Circolare del 23 settembre 2021.

PER I CITTADINI RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLA ASL ROMA 1 (MUNICIPIO 1, 2, 3, 13, 14 e 15) VACCINATI O GUARITI ALL'ESTERO:

Come richiedere la Certificazione
Prenotare un appuntamento attraverso il portale dedicato
Per ogni appuntamento sarà eseguita una sola prestazione.

In fase di prenotazione sarà possibile scegliere la sede dove recarsi:

• Comprensorio Santa Maria della Pietà (Centro vaccinazioni), ingresso via Eugenio di Mattei, 72 (Pad 90 con ingresso piano rialzato)
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Comprensorio Santa Maria della Pietà, piazza Santa Maria della Pietà, 5 (Pad. 26)
    martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • Poliambulatorio Lungotevere della Vittoria 3
    venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Poliambulatorio Circonvallazione Nomentana 498 (piano terra)
    martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Poliambulatorio via Monte Rocchetta 14 (piano 1)
    martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Poliambulatorio Boccea 271 (stanza 4)
    mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Poliambulatorio via di Tor di Quinto 33A
    mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Cosa serve per la Certificazione (da portare con sé)

• Documento di riconoscimento valido;
  • Eventuale codice fiscale.

1. Per l'equipollenza delle certificazioni vaccinali è necessario avere:

• Certificato vaccinale rilasciato dall’Autorità Sanitaria estera con i seguenti contenuti minimi:
    - Nome, cognome, data di nascita;
    - Denominazione e lotto del vaccino (i vaccini accettati in Italia e autorizzati da EMA sono: Comirnaty - Pfizer-BioNtech, Spikevax – Moderna, Vaxzevria – AstraZeneca, Janssen - Johnson & Johnson, Covishield (Serum Institute of India) – AstraZeneca, R-CoVI (R-Pharm) – AstraZeneca, Covid-19 vaccine-recombinant (Fiocruz) - AstraZeneca) e vaccini per i quali il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio è lo stesso dell’Unione Europea (tabella)
    - Date di somministrazione del vaccino;
    - Dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (per esempio Stato, Autorità sanitaria).

Le certificazioni di avvenuta guarigione dovranno essere redatte in italiano o inglese, oppure il certificato dovrà essere accompagnato da una traduzione giurata.

2. Per equipollenza certificazioni di avvenuta guarigione è necessario avere:

• Certificato di guarigione rilasciato dall’Autorità Sanitaria estera con i seguenti contenuti minimi:
    - Nome, cognome, data di nascita;
    - Informazioni sulla precedente infezione da SARS-CoV-2 successivamente a un test positivo, indicando la data del primo tampone molecolare positivo;

Dopo la registrazione i cittadini riceveranno in pochi minuti il codice AUTHCODE. Successivamente sarà necessario accedere alla sezione Tessera Sanitaria del sito dedicato al rilascio del Certificato Verde Covid-19 e selezionare "Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all'estero" inserendo l'AUTHCODE ricevuto e i dati relativi al documento di riconoscimento.