Scegliere il Medico Di Base/ Pediatra

L'assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (MMG e PLS).
Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale del proprio ambito comunale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe.
La ASL mette a disposizione degli Sportelli per la Medicina di Base  proprio per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta.
Lo stesso elenco è comunque consultabile anche sul sito della Regione Lazio.
Il cittadino può cambiare medico effettuando una nuova scelta. Qualora il medico non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito può ricusarlo, motivandone la revoca per iscritto.

Come fare per la prima iscrizione al SSN chiudi dettagli apri dettagli

• Autocertificazione di residenza;
  • Documento di riconoscimento valido;
  • Codice fiscale di ciascun componente della famiglia;
  • Autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari.
Come fare per iscrivere i nuovi nati chiudi dettagli apri dettagli

Recati allo Sportello di Medicina di Base con:

• Documento di riconoscimento del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale;
  • Autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari;
  • Codice fiscale del neonato.
Come fare se sei nuovo residente chiudi dettagli apri dettagli

• Autocertificazione di residenza;
  • Autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari;
  • TEAM - Codice fiscale di ciascun componente della famiglia;
  • Documento di iscrizione al SSN della ASL di provenienza;
  • Delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare (marito/moglie; genitore/figlio maggiorenne).
Come fare per cambiare MMG/PLS chiudi dettagli apri dettagli

• Documento di riconoscimento valido;
  • Documento di iscrizione al SSN.

Se sei impossibilitato a recarti presso gli sportelli della ASL, potrai far presentare la domanda da una persona di fiducia con delega sottoscritta e documentazione necessaria, oltre che un documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

È possibile effettuare la scelta o il cambio del Medico di Medicina Generale anche da casa attraverso il portale della Regione Lazio, tramite una registrazione guidata.

Chi ha diritto all'assistenza sanitaria chiudi dettagli apri dettagli

I cittadini italiani residenti nella ASL
Tutti i cittadini residenti nella ASL hanno diritto all'assistenza medica prestata da un medico di medicina generale (MMG) e i bambini di età da 0 a 6 anni a quella presata da un pediatra di famiglia (PLS). Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni si può optare fra il medico di base ed il pediatra. È possibile il mantenimento dell'assistenza pediatrica fino al compimento del 16° anno di età, su richiesta dei genitori e solo in presenza di situazioni documentate di disagio psico-sociale, di patologie croniche o handicap. La richiesta deve essere presentata allo sportello Medicina di Base del Distretto di residenza entro i tre mesi successivi al compimento del 14° anno di età, compilato dal genitore e dal pediatra. È necessario allegare certificato medico redatto dal pediatra.

I cittadini, non residenti, temporaneamente domiciliati nella ASL hanno diritto all'iscrizione al SSN, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, eventualmente rinnovabile, i cittadini, non residenti, temporaneamente domiciliati nella ASL se:

• militari, religiosi, ricoverati in istituti di cura;
  • cittadini che richiedono l'iscrizione provvisoria per ragioni di lavoro e familiari a carico;
  • cittadini che richiedono l'iscrizione provvisoria per ragioni di studio;
  • lavoratori stagionali per un periodo superiore a tre mesi;
  • assistiti domiciliati provvisoriamente per motivi di salute (certificati dal medico curante);
  • insegnanti con incarichi di durata superiore a tre mesi;
  • lavoratori distaccati (e loro familiari) per un periodo superiore a tre mesi;
  • militari di carriera e loro familiari;
  • dipendenti pubblici e privati (e loro familiari) in missione in una località diversa da quella di residenza per oltre tre mesi;
  • reclusi (agli arresti domiciliari);
  • anziani (> 65 anni) o disabili che necessitano d'assistenza da parte dei loro familiari in comune diverso da quello di residenza.

Per ottenere l'iscrizione temporanea il cittadino dovrà presentarsi agli sportelli della ASL (Medicina di Base del Distretto competente) munito della seguente documentazione:

• documento di riconoscimento valido;
  • autocertificazione Codice Fiscale;
  • autocertificazione di domicilio nel Distretto territorialmente competente;
  • per l'anziano o disabile anche dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del bisogno di assistenza da parte dei familiari in comune diverso da quello di residenza;
  • autocertificazione attestante la categoria avente diritto.