Rilascio di pareri igienico sanitari

In ragione di specifiche normative e regolamenti statali, regionali e comunali per lo svolgimento di alcune attività produttive o di servizio è necessario acquisire il parere igienico sanitario (PDS.) presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL. 
Tale parere deve essere richiesto per le seguenti attività:

  1. Palestre
  2. Scuole e Asili nido
  3. Attività di tatuaggio e piercing
  4. Strutture Socio-assistenziali

La domanda deve essere inoltrata al SISP, allegando il modulo di richiesta parere igienico sanitario e la documentazione sottodescritta.
Per la normativa di riferimento si rimanda alla tabella riassuntiva.
 

Documentazione generica per richiesta parere igienico-sanitario chiudi dettagli apri dettagli

1. Domanda alla ASL Roma 1 – UOC SISP  come da facsimile
2. Versamento (come da Tariffario Regionale D.G.R. 10740 /1995) su C/C n° 73443004 intestato alla A.S.L. Roma E - Servizio Tesoreria - Entrate Igiene Sanità Pubblica - Borgo Santo Spirito n° 3 - 00193 Roma
3. N° 2 Planimetrie in scala 1:50 o 1:100 timbrate e firmate in originale da un professionista abilitato, iscritto all’ albo professionale, indicanti sul frontespizio:

  • Tipologia di attività
  • Indirizzo completo dell’insediamento
  • Superficie totale espressa in mq.

Inoltre dovrà essere riportato:

  • Altezza
  • Superficie pavimentata
  • Superficie fenestrata apribile e fissa
  • Destinazione d’uso di ogni singolo ambiente

In presenza di locali seminterrati adibiti ad attività lavorative* dovrà essere riportata la quota di interramento rispetto al piano di calpestio, riportando sezioni trasversali e longitudinali.
In presenza di impianti di ricambio d’aria riportare il percorso degli stessi con relazione tecnica allegata.


4. Documentazione attestante l’imbocco in fogna dei servizi (o documentazione su regolarità di sistemi alternativi) e  documentazione inerente l’approvvigionamento idrico a norma
5. Certificazione di conformità dell’impianto elettrico ai sensi della L. n° 46/90
6. Relazione tecnica di impianti di ricambio d’aria, ove presenti, firmata da un Tecnico Abilitato
7. Documentazione attestante la conformità alle norme relative allo smaltimento dei rifiuti (D. Lgsl. 152/2006)
8. Documentazione attestante la conformità alle norme relative alle emissioni in atmosfera (D. Lgsl. 152/2006)
9. Documentazione relativa allo smaltimento dei reflui se presenti scarichi di lavorazione  (D. Lgsl. 152/2006)
10. Documentazione attestante la conformità alle norme per pigmenti e strumenti e Dichiarazione relativa alle procedure di pulizia, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario ed apparecchiature (per tatuatori e piercers).


*N.B.: se la quota di interramento è > 50%, in presenza di personale dipendente, occorre Autorizzazione in Deroga di cui all’art. 65 del D. Lgs. 81/08, quale atto presupposto,  rilasciata dal Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di lavoro (S.Pre.S.A.L.) di questa ASL.

 

MODULISTICA


DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
Unità Operativa Complessa Servizio Igiene e Sanità Pubblica
Complesso Santa Maria della Pietà - Pad. 90
Piazza Santa Maria della Pietà n° 5 – 00135 Roma
Tel +39 06 3306.4727 fax +39 06 3306.2790

 

Dove chiudi dettagli apri dettagli

Piazza Santa Maria della Pietà 5 - Pad - 90
Ferrovia Metropolitana FL3  Fermata 'Monte Mario'
Linee Autobus 911, 546, 980, 49

UOS Tutela della salute ambienti di vita
Resp. UOS Dott.ssa Lina Bordi, Tel. +39 06 3306.4727 
Resp. Procedimenti Dott.ssa Marisa Raffo Tel +39 06 3306.2806
Dott. Stefano Giacomini Tel. +39 06 3306.2832. 

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