Ricovero In Ospedali e RSA

Ricovero programmato

Il ricovero programmato è previsto in tutti i reparti in cui sia possibile la programmazione delle prestazioni in regime di ricovero, per controlli o patologie non risolvibili ambulatorialmente.
Il ricovero è:

• In regime ordinario con degenze che si prolungano per più giorni;
  • In regime di day hospital, quando la degenza è di un giorno e può prevedere prestazioni mediche e chirurgiche (day surgery) secondo un piano assistenziale personalizzato.

Ricovero urgente

Per le patologie che per la loro complessità richiedono diagnosi e cure urgenti, è previsto un ricovero non programmato, in ogni momento del giorno o della notte. L’accesso avviene tramite i Pronto soccorso .

Al di fuori dell'ospedale è possibile attivare per l'assistenza ai pazienti parzialmente autosufficienti o non autosufficienti attraverso l'assistenza territoriale. In particolare è possibile attivare servizi di assistenza domiciliare, servizi di assistenza residenziale, con ricovero in Lungodegenze o RSA e di riabilitazione.